Come investire in Azioni: La Guida di CMOTrading.it

Per investire in azioni ci sono vari modi, il più semplice e veloce è il trading online gli altri sono ugualmente validi ma necessitano di investimenti maggiori al livello economico.

Le azioni sono tra il migliori investimenti che ci sono e con il Trading online puoi contrattare su di esse con i CFD, senza doverle acquistare come si faceva un tempo tramite la banca, noi abbiamo testato il broker eToro (Recensione del broker eToro di www.bassilo.it) per fare trading sulle azioni e abbiamo riscontrato che è semplice e veloce, inoltre questo broker ha sviluppato una piattaforma differente che ti dà la possibilità di fare trading copiando i Top trader iscritti al programma.

Il trading online e le azioni

Il trading online sono anni che è diventato il miglior modo per investire nelle azioni, questo perché è economico e veloce nello stesso tempo, senza tralasciare la sicurezza e la serietà.

Per poter iniziare la carriera di trader è necessario iscriversi ad una piattaforma di trading, vediamo insieme quali sono i passi necessari.

Prima di tutto diffida delle piattaforme che ti promettono in poco tempo di triplicare il tuo capitale, diffida da chi ti dice che fare trading non è un impegno vero e proprio, come per ogni cosa se si vuole fare la differenza è necessario impegnarsi. Detto questo passiamo alla pratica e vediamo come scegliere una piattaforma di trading .

Come scegliere una piattaforma di trading senza sbagliare:

  • Prendi in considerazione solo piattaforme che sono regolamentate dalla CySEC e dalla CONSOB;
  • Valuta broker che ti diano la possibilità di fare pratica con il conto demo gratuito;
  • Iscriviti solo a piattaforme che abbiano una sezione formazione consultabile con la sola iscrizione al conto demo.

Dopo che avrai eliminato tutti quei broker che non hanno queste caratteristiche potrai iniziare a fare trading.

Il broker eToro ha sviluppato un form di registrazione al conto demo semplice e veloce, ti ci vorranno pochi secondi per entrare nel mondo di eToro con 100,000,00 € virtuali da utilizzare per le tue speculazioni sulle azioni.

Cosa sono le azioni?

Se è la prima volta che ti avvicini al trading online potrebbe essere che non sai bene cosa siano le azioni, o meglio hai solo un’idea generale, vediamo ora nel dettaglio le varie tipologie di azioni che ci sono.

Le azioni sono delle singole parti unitarie in cui è diviso il capitale di una società, ovvero se si acquista un’azione si compra un pezzetto di società.

Le azioni però si dividono in varie tipologie, vediamole nel dettaglio:

  • Azioni quotate in borsa;
  • Azioni non quotate in borsa;

Le azioni quotate in borsa possono essere acquistate nei mercati borsistici oppure si può fare trading online, invece per le azioni non quotate è necessario prendere accordi direttamente con la società in questione.

Ecco le principali categorie di azioni:

  • Azioni di risparmio: Queste non hanno diritto di voto ma hanno alcuni privilegi di natura economica;
  • Azioni privilegiate: Queste azioni prevedono una prevalenza nella distribuzione dei dividendi;
  • Azioni a voto plurimo: Sono utili per le società non quotate perché prevedono di creare saltuariamente delle azioni con diritto a voto plurimo;
  • Azioni a voto di maggioranza: Se negli statuti delle società ci sono delle clausole.

Le azioni vengono negoziate nel mercato azionario, per quanti riguarda l’Italia è la Borsa Italia s.p.a. oppure tramite i broker di trading online come eToro.

Come investire in Azioni

Per investire in azioni ci sono vari modi, il più economico e veloce è il trading online, dopo di che si può optare per l’Home Banking e a seguire per un investimento direttamente dalla banca

La prima modalità è la più semplice e adatta a tutti ma non per questo meno vantaggiosa, anzi, con il trading online potrai essere te a controllare i tuoi investimenti minuto per minuto, la piattaforma eToro ha sviluppato anche l’App mobile.

Come seconda opzione esiste l’Home Banking che sarebbe la piattaforma online della tua banca, però non tutte le banche ne hanno sviluppato una, inoltre se messa a confronto con le piattaforme di trading, notiamo come ci siano delle commissioni più elevate da pagare e dei tempi di attesa più lunghi.

La terza modalità per investire nelle azioni è la più conosciuta ma non la più utilizzata, ovvero fare degli investimenti direttamente dalla banca, tramite l’aiuto di un consulente finanziario. Per fare questo è necessario aprire un conto titoli e investire un capitale relativamente esiguo, il trading online è di certo il modo più economico e veloce di contrattare sulle azioni, pensate che si può iniziare anche con 10 €.

Le migliori Azioni su cui investire nel 2002

Quest’ anno è molto particolare e per fare degli investimenti proficui è bene dirigersi verso le azioni del compartimento farmaceutico, ovvero tutte quelle aziende che lavorano direttamente per sviluppare vaccini, medicinale e prodotti affini.

Questo perché la grande pandemia da Covid-19 ha spostato in modo inesorabile le priorità e di conseguenza tutti gli investimenti, tra le aziende che possiamo citare vi è la Bayer presente anche sul broker eToro oppure la Novartis, ma ce ne sono molte altre e di grande interesse. (Leggi la guida di bassilo.it, come comprare azioni Bayer)

Un altro settore che non ha risentito dell’attuale crollo economico è la tecnologia e l’innovazione nonché il settore di lusso delle automobili, come l’azienda della Tesla.

Cosa sono i CFD e come si utilizzano nella Azioni

I CFD sono utilizzati da moltissimi anni e oramai sono un prodotto molto amato da tutti i trader, i CFD sono dei contratti per differenza o meglio detto dei prodotti finanziari il cui valore replica l’andamento di un Asset finanziario.

La fama dei CFD si è consolidata dal fatto che sono dei prodotti che si avvalgono della leva finanziaria la quale permette al trader di fare un investimento maggiore al capitale posseduto. Con i CFD potrete aprire le posizioni speculando sulle variazioni di prezzo dell’Asset scelto, in questo caso le azioni.

Con il broker eToro vi rimarrà molto semplice fare questa operazione, dato che la piattaforma è semplice e intuitiva ma nello stesso tempo professionale e accurata.

Di certo per fare trading come abbiamo già ripetuto è necessario impegno e pazienza, ma se non ne avete, il broker eToro ha sviluppato un sistema nuova dal nome Social trading, in questo modo potrete copiare i Top trader (Vedi i migliori investitori di eToro, secndo tradingmania.it) iscritti al programma e riprodurre tutte le loro azioni in modo automatico.

Le azioni soffrono la volatilità dei mercati

La volatilità è uno dei concetti base del mondo della finanza ed è importante capire bene di cosa si tratta.

La volatilità avviene quando un titolo, poniamo l’esempio di Poste italiane, varia di molto il suo valore.  Le azioni sono molto volatili o meglio soffrono di molti fattori esterni legati alle decisioni politiche, socioeconomiche ecc.

La volatilità nelle azioni è una misura della variazione della percentuale del prezzo della medesima, che può cambiare e variare in un lasso di tempo breve.

Vi consigliamo per ovviare a questo problema di fare trading online, con il broker eToro utilizzare i comandi dello Stop loss e del take profit.

Stop loss e Take profit

Lo Stop loss e il Take profit sono i due elementi di maggiore importanza per fare trading online, entrambi si trovano nelle migliori piattaforme di trading.

La loro corretta attivazione può infatti migliorare le operazioni di trading e arginare le perdite dovute ad un’estrema volatilità.

Per Stop loss si intende un determinato livello che se impostato nel modo corretto fa si che se venga superato dai prezzi determina in modo automatico la chiusura della posizione prima che sia raggiunto.

Per Take profit invece si intende un livello determinato che se viene toccato e superato dai prezzi chiude in automatico la posizione.

Impostare questi due comandi è facile, il broker eToro ha sviluppato un sistema semplice, veloce e molto intuitivo.

La formazione è importante?

Fare trading sulle azioni è molto entusiasmante e divertente, il broker eToro oltre che offrirvi una splendida piattaforma semplice e intuitiva, vi da l’opportunità di consultare la sezione formazione.

La formazione nel trading è alla base di questa disciplina, dato che la finanza si basa su formule matematiche, grafici e indicatori, non sull’improvvisazione.

Se però non hai molto tempo da dedicare al trading online potrai fare Social trading, scegliere i trader da copiare e raccogliere i frutti.

Le piattaforme di trading vi offrono delle sezioni dedicate all’analisi tecnica, analisi fondamentale, grafici, analisi dei mercati e molto altro.

Conclusioni

Le azioni sono uno degli asset di maggior rilievo e interesse, di certo come abbiamo ribadito più volte il trading online è un settore complesso che necessita di grande padronanza, vi consigliamo di fare molta pratica con il conto demo.

Il conto demo vi da l’opportunità di fare tutte le transazioni che vorrete nel modo più corretto, imparare a settare i grafici e leggere gli indicatori. La parte tecnica è molto importante ed è bene conoscerla con precisione.

Sono molti i trader che senza esperienza alcuna si buttano nel trading online vero e proprio senza passare dal conto demo gratuito, pagandone le conseguenza in modo importante.

Consigli Utili
  • Comprare Azioni Amazon

    Come comprare azioni Amazon. Guida per principianti
    Per tutti coloro che vogliono investire in azioni Amazon e che per la prima volta si avvicinano al trading online, consigliamo di aprire un Conto Demo Gratuito con il broker eToro, grazie al quale potrete capire il principio chiave del trading online e “tradare” con consapevolezza senza correre inutili rischi ...

    Continua a leggere >>