Come sono andato a finire a lavorare a Wall Street
Ho iniziato il mio stage alla Lehman Brothers nell’inverno del 2001.
Prima di cominciare questa esperienza ho superato tre colloqui e ho interagito con il personale a cui sarei stato affiancato successivamente in Azienda.
Durante i colloqui mi è stato detto che il mio lavoro non consisteva nella mia carriera, quindi, non dovevo concentrarmi su me stesso, il mio lavoro era l’azienda, e che molti ragazzi avevano fallito in questo perché non lo avevano capito e che se volevo lavorare per loro dovevo ficcarmelo in testa immediatamente, altrimenti potevo anche rinunciare seduta stante.
“La mia attenzione e dedizione doveva essere una totale riverenza verso l’azienda, e non verso la mia carriera.”
Molti miei colleghi di università avevano fallito nel tentativo di riuscire in questo lavoro, perché è un lavoro difficile e molto duro. Quello che ti viene chiesto quando si inizia a lavorare a Wall Street è un impegno tale a livello mentale e temporale che va oltre gli umani sforzi.
Solo l’amore per il successo può dare la forza per resistere a tali pressioni fisiche e mentali, tutto è cominciato con un curriculum concentrato sulla mia esperienza di trader inviato ovunque, poi inaspettatamente, sono stato chiamato alla Lehman Brothers.
Dovete sapere che ad ogni stagista è assegnato trading desk. E’ un compito che dà grandi responsabilità e grandi opportunità. Tutto deve essere incentrato per attirare l’attenzione a se stessi attraverso un buon lavoro.
“Una totale devozione incentrata nei profitti dell’azienda.”
Le interviste settimanali
Il mio lavoro era scandito da interviste settimanali. Non pensate che una intervista presso una grande azienda che fa trading, sia incentrata sul trading stesso. La mia intervista è stata unica è straordinariamente sbalorditiva per la sua eccentricità, e consisteva nella memorizzazione delle carte da scala 40, il tutto in una stanza dove c’erano 50 persone nel bel mezzo di una intensa giornata di negoziazione.
La settimana di Trading

Come sono andato a finire a lavorare a Wall Street
Ho lavorato duramente sul mio trading desk durante il mio stage per dimostrare le mie capacità, e sono sicuro che su di me erano state fatte anche delle scommesse.
Nel frattempo le interviste settimanali interrompevano tutte le mie attività. Memorizzare un mazzo di carte non è poi così difficile, ma sapevo che se sbagliavo avrei perso una grande opportunità.
“Sentivo su di me una grande pressione.”
La cosa che mi sollevava di queste interviste era che ce la potevo fare, sapevo che altri stagisti avevano affrontato interviste sulla dimostrazione di formule di matematica avanzata.
Il segreto del mio successo
La mia intervista è stata la più semplice di tutti i miei colleghi stagisti. La motivazione è legata alla struttura del mio curriculum.
Quindi, ecco il mio consiglio:
Se avete una abilità che può impressionare, mettetela nel vostro curriculum anche se non è inerente al vostro futuro lavoro, se è sbalorditiva riuscirà a sorprendere chi è interessato a voi convincendolo che voi siete in grado di fare tutto.
Ma attenzione, dovete essere sempre pronti a dimostrare le vostre abilità quando vi viene chiesto.
Sapete… alla fine sono stato assunto alla Lehman Brothers grazie alla mia abilità nel memorizzare le carte.
Web master Professionista, Trader Consapevole, Viaggiatore instancabile. Appassionato di Comunicazione, Criptovalute, Trading online e strategie SEO. Studi in Comunicazione e Storia dell’arte, amante del Buon Vino, dei Viaggi, Cinema, Serie TV, Calcio, Charles (un Pelosone biondo a 4 zampe), Musica elettronica, Swing, Rock’n Roll.